opportunità

Il materiale audio e video della serata verrà valutato dal compositore e produttore

ENRICO SABENA

che potrà esprimere la propria opinione per ogni singolo progetto, insieme a preziosi consigli e quant’altro dovesse emergere.

 

ENRICO SABENA
– Compositore e produttore musicale

IL PRESENTE
– Dopo aver lavorato per anni come arrangiatore, produttore e fonico di mix nel panorama musicale internazionale, ora le svariate competenze artistiche di Enrico Sabena trovano una felice sintesi nella scrittura e produzione di musiche per il cinema e per la tv (scores e songs), mantenendo l’alto livello qualitativo e l’appeal “discografico”.

Un’esperienza trasversale stilistica in molteplici diversi settori musicali : dalla musica classica (anche con concertisti internazionali) al pop/rock anglo/americano ; al jazz , all’etnico , alla dance, anche con soluzioni ibride originali .

La sua versatilità e qualità è stata recentemente apprezzata in Hollywood: Enrico è stato chiamato per le musiche del film indipendente di Hollywood “The truth about angels” . E’ stato detto di lui “Italian creativity and internazional appeal”. Attualmente è in produzione la colonna sonora del film “My Lai Four” , sul massacro del villaggio di My Lai durante la guerra del Vietnam.

Enrico ha a disposizione il personale studio di registrazione professionale, attrezzato con il massimo della tecnologia, che gli consente di realizzare sempre in modo compiuto le proprie idee.

Enrico si avvale della collaborazione di concertisti internazionali , che interpretano i suoi pezzi. 

Lo start e il passato: dal 1980 studia pianoforte, sostenendo esami e concorsi internazionali.
– Nel 1988 entra negli studi di registrazione dell’APM di Saluzzo (“Alto Perfezionamento Musicale”), dove unisce competenze musicali e tecniche . 
Collabora per il coordinamento e lo sviluppo dei corsi APM nell’ambito delle Nuove Tecnologie, corsi inseriti nei quadri CEE per le nuove occupazioni .E´ responsabile degli studi di registrazione dell’APM dal 1988 al 1994.


– COME FONICO DI STUDIO:

ha partecipato a grosse produzioni musicali, dal pop al jazz alla classica (Paolo Conte, Claudio Baglioni, Franco Battiato,Solomon Burke per citare solo alcuni nomi; Furio di Castri e Francesca Olivieri per il jazz;Riccardo Tesi e Federico Sanesi per il folk d’autore; Bruno Canino, Rino Vernizzi, Raimond Guiot, Maxence Larrieu, Giuseppe Nova, Cecilia Gasdia , Nando Gazzolo,Arnoldo Foà,Nico Orengo; Catherine Michel, Salvi Harps,Egan Records per la classica , anche EMI CLASSIC ). 


– COME ARRANGIATORE, FONICO E PRODUTTORE ARTISTICO:

– Dal 1991 collabora con i gruppi internazionali Genrosso e Genverde(gruppi di spicco nel panorama internazionale della Christian Music) per le loro produzioni discografiche (anche EMI), televisive (RAI1) , live. Da segnalare il primo posto nel concorso “Musical” indetto da “Musica” di Repubblica nel 2002.

– Cura la produzione artistica e le realizzazioni discografiche del progetto SOLER : (EMI ITALIA 1998) , il progetto tiene i suoi concerti aLondra, Los Angeles-Hollywood e Hong Kong. I Soler sono stati gli artisti degli East Asian Games 2005.

– Partecipa alla realizzazione di progetti artistici di vario tipo a Los Angeles e Hong Kong (tra cui gli arrangiamenti ed i mix presso il proprio studio dell’album “Nowhere Man” di Jun Kung, artista cinese della Universal HK , disco uscito in tutta Asia: la prima produzione ufficiale cinese realizzata in Italia)

COME COMPOSITORE E PRODUTTORE

Compone e produce colonne sonore :score e songs. Scrittura orchestrale e presenza di concertisti. 

– È stretto collaboratore di diverse società di produzione, in ambito cinematografico e televisivo . E’ in essere la collaborazione con laWARNER CHAPPELL ,anche per la pubblicazione dei cd con le musiche delle proprie colonne sonore .

– È stretto collaboratore della FOCUS PRODUCTION per produzioni televisive (RAI e MEDIASET). Da segnalare la colonna sonora per i documentari Speciale Porta a Porta dei venerdì di Pasqua 2004 e 2005, trasmessi da RAI1 in prima serata con 8 milioni di telespettatori e lo SPECIALE PRODI-BERLUSCONI 2006 con 16 milioni di spettatori.

– Collabora con le grandi agenzie pubblicitarie nazionali per le colonne sonore degli spot pubblicitari in onda sui nazionali, su MTV e nelle sale cinematografiche : Armando Testa, McCann, Pubbliregia Ferrero, BGS, Grey, Macachi TV (MTV). Vedi showreel. 

– Ha collaborato con diverse etichette con l’obiettivo di realizzare veri crossover negli ambiti pop e dance (Media Records, Time, Airplane Records,Multiforce, 72Trax).
Collabora inoltre con le diverse realtà del business musicale, major e indipendenti, usufruendo del personale studio di registrazione professionale, il Connection Studio.


opportunitàultima modifica: 2010-05-12T17:59:58+00:00da rcmusiclab
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento